Giovanni Del Carlo
Avvocato
Svolgo la mia professione da oltre trent’anni occupandomi di questioni legate al diritto civile, con specifica attenzione per tutte le vicende che ruotano intorno alla famiglia, occupandomi non solo di aiutare le coppie nel difficile momento separativo, ma anche di ogni altro aspetto che sia legato alla famiglia, quale le vicende proprie dell’impresa familiare, della pianificazione dei patrimoni familiari, o dei passaggi generazionali d’impresa, così come dei patti di famiglia e altri.
Altro momento centrale per la vita di ognuno di noi è affrontare la pianificazione della propria successione così come la gestione da parte degli eredi del patrimonio ereditario.
Mi occupo inoltre di un’altra materia viva, come il diritto del lavoro, che muta con il mutare della società nella quale viviamo.
Nei mutamento sociali chi ci attraversano, con una società basata sull’indebitamento il legislatore ha creato istituti che aiutano e persone e le aziende a affrontare un altro tema centrale quel è il rapporto con il debito. Mi piace lavorare in team con altri professionisti su questi temi che vedono ancor auna volta la persona al centro.
In questi ultimi anni il nostro legislatore ha creato nuovi istituti quali la negoziazione assistita, la mediazione civile e commerciale, ha dato nuova forza e impulso all’arbitrato e sempre più spesso la soluzione delle controversie passa attraverso la loro gestione negoziale, che necessita di tecniche e di professionalità proprie.
Faccio parte della Camera arbitrale e di conciliazione della Camera di Commercio, Industria, Agricoltura e Artigianato di Lucca e di Pistoia oltre che dell’Organismo di mediazione dell’Ordine degli Avvocati di Lucca, dove svolgo la funzione di mediatore, di arbitro unico, di Presidente di collegi arbitrali.
Ho voluto arricchire la mia formazione acquisendo il titolo di mediatore familiare, ed oggi sono mediatore familiare professionista iscritto alla S.I.Me.F. (Società Italiana di mediatori familiari), www.simef.net; sono altresì formato alla
Pratica collaborativa e sono iscritto all’Associazione italiana professionisti collaborativi, www.praticacollaborativa.it,
oltre che essere iscritto all‘Osservatorio Nazionale sul diritto di famiglia, www.osservatoriofamiglia.it.