Il Metodo
Ci siamo sempre dati come obiettivo la soddisfazione del cliente e in tutti questi anni di esperienza abbiamo potuto verificare che i risultati migliori si ottengono attraverso un suo pieno coinvolgimento.
Compito del professionista è sostenere il cliente nella ricerca delle soluzioni migliori, fornendogli ogni informazione utile per poter decidere.
Per questo amiamo ripetere: “per poter decidere consapevolmente occorre conoscere”.
INIZIALMENTE
Siamo soliti avere un primo colloquio con il cliente per conoscerci e per conoscere i problemi da affrontare; con l’esperienza ci siano accorti della centralità della necessità di svolgere una vera “analisi della domanda” che il cliente rivolge al professionista.
Quando una persona si avvicina all’avvocato spesso è dominata da emotività, paura, insicurezza, incertezza e rabbia. Il conflitto è spesso fonte di disagio, fatica, dolore, non sempre vi è la lucidità necessaria per affrontare il problema in maniera razionale.
Il primo incontro è pertanto un incontro conoscitivo e di accoglienza libero da giudizi.
SUCCESSIVAMENTE
Alla luce del colloquio avuto e dei documenti in nostro possesso, iniziamo ad analizzare la questione per verificare le reali possibilità di soluzione del problema alla luce oltre che della legge, anche della dottrina e della giurisprudenza in materia.
CONSEGUENTEMENTE
Affrontiamo e discutiamo con il cliente la situazione alla luce dello studio compiuto valutando assieme lo strumento più idoneo alla sua soluzione
Quando sarà possibile ci impegniamo nella ricerca di accordi tramite una negoziazione con l’altra parte; Suggeriamo e stimoliamo lo strumento della mediazione, anche quando questa non è obbligatoria, Sosteniamo i clienti nella loro libertà di autodeterminazione, anche nella scelta dei diversi percorsi e metodi possibili
Solo quando sarà valutata la impraticabilità di ogni altra strada si propone la strada dell’azione giudiziaria
In questa fase viene offerto un preventivo dei costi a cui il cliente andrà incontro, garantendo una informazione costante sulle vicende processuali affidate allo studio
IN CORSO DI CAUSA
Informiamo il cliente passo per passo sia telefonicamente che attraverso e – mail sull’andamento della procedura in modo che ne possa seguire gli sviluppi rendendoci ovviamente disponibili ad una presenza costante per ogni necessità.