Mediazione, negoziazione assistita e pratica collaborativa
L’attività stragiudiziale, che fino a qualche anno fa appariva residuale rispetto all’attività giudiziale ha invece nel corso degli ultimi anni assunto una sempre maggior rilevanza.
Il legislatore nel corso degli anni ha introdotto nuovi strumenti, quali la mediazione civile e commerciale, che richiede la figura del mediatore e la negoziazione assistita con avvocati.
Risolvere un conflitto in negoziazione significa risparmio di tempo, di denaro e molte volte permette che il rapporto personale sottostante non ne esca spezzato, bensì prosegua nel tempo con reciproci vantaggi.
Al professionista è chiesta una formazione specifica sulla negoziazione oltre che quella propria delle conoscenze tecniche al fine di assistere il proprio cliente nel raggiungimento dei migliori accordi possibili.
Il nostro sforzo è quello di cercare insieme al cliente un modo di gestire consapevolmente il conflitto, individuando i suoi interessi più profondi e cercando una via di comunicazione anche quando l’altra parte non appaia inizialmente disponibile.