Avv. Giovanni Del Carlo
L’attività stragiudiziale, che fino a qualche anno fa appariva residuale rispetto all’attività giudiziale ha invece nel corso degli ultimi anni assunto una sempre maggior rilevanza.
Il legislatore nel corso degli anni ha introdotto nuovi strumenti che hanno dato un nuovo protagonismo alle parti e ai loro avvocati.
Si pensi agli accordi relativi ai rapporti personali e patrimoniali tra coniugi e tra conviventi
Gestione e divisione di aziende coniugali, imprese familiari, società di persone (s.a.s, s.n.c.) e di capitali (s.r.l., s.p.a.) tra coniugi, conviventi, familiari
Consulenza per trasferimenti di proprietà immobiliari e di quote societarie tra coniugi
Consulenza per divisione dei beni in comunione legale tra coniugi
Contrattualistica per aziende e privati (contratti di locazione, preliminari di compravendita, contratti di distribuzione, di agenzia, di deposito)
- Negoziazione
La negoziazione può assumere diverse forme e seguire diverse tecniche, a seconda dei casi. A volte sono le parti a essere capaci di negoziare da sole, altre volte è necessaria l’assistenza di professionisti qualificati.
Il nostro sforzo è quello di cercare insieme al cliente un modo di gestire consapevolmente il conflitto, individuando i suoi interessi più profondi e cercando una via di comunicazione anche quando l’altra parte non appaia inizialmente disponibile.
- La Pratica Collaborativa
È uno strumento efficace per raggiungere accordi condivisi tra le parti in conflitto, nel quale le parti negoziano con lealtà, buona fede e trasparenza, senza ricorrere al Tribunale e assistiti da avvocati con una formazione specifica.
Le parti sono al centro e sono protagoniste nella ricerca di possibili soluzioni che corrispondano ai propri interessi e bisogni. Agli avvocati possono essere affiancati altri professionisti, a seconda delle necessità del caso concreto.
- La Mediazione
La mediazione è un’occasione per le parti in conflitto di avere un dialogo supportato da una terza persona operante nel segreto professionale, la quale sostiene la comunicazione allo scopo di favorire la reciproca comprensione dei diversi punti di vista.